Dichiarazione di nazionalità veneta al censimento 2011
A partire da ottobre 2011 la Repubblica Italiana effettuerà il censimento decennale, i cittadini riceveranno il modulo, da compilare. Anche in questa occasione purtroppo nel questionario non si è provveduto a riportare l’esistenza della nazione veneta, anzi si inducono le varie nazioni (come i veneti e i sardi) a dichiararsi di nazionalità italiana in violazione del diritto internazionale.
E’ di fondamentale importanza che i veneti dichiarino la propria nazionalità veneta e cittadinanza veneta scrivendolo nella apposita casella come prima nazionalità.
Tuttavia occorre prima essere registrati alla Anagrafe del Popolo Veneto, l’ anagrafe nazionale veneta unica conforme ai requisiti legali internazionali e basata sul percorso legale e pacifico del popolo veneto all’autogoverno.
I requisiti legali e la modulistica per ottenere la cittadinanza veneta sono riportati nell’apposito portale www.statoveneto.net/anagrafe o nel sito del Tribunale del Popolo Veneto. Occorre diffidare da altri moduli o da coloro che raccolgono i dati personali in violazione alla legge sulla cittadinanza del popolo veneto, a meno che non siano comunicati a pubblici ufficiali delle Istituzioni di autogoverno.
Se si posseggono i requisiti legali di cittadinanza, si può regolarizzare la domanda anche dopo il censimento.